Mar

23

Folta delegazione italiana, tra cui due bellunesi, oggi a Bruxelles per tutelare il Diritto all’acqua.
Riportiamo qui l’articolo del sito nazionale ABC:
http://www.acquabenecomune.org/piemonte-iniziative/2976-bruxelles-23-3-mobilitazione-europea-per-il-diritto-all-acqua

 

Giornata Mondiale dell’acqua – Movimenti di tutta Europa manifestano a Bruxelles per il Diritto all’acqua.

Delegazioni di comitati da tutta Europa appartenenti alla Rete Europea dell’Acqua hanno manifestato oggi a Bruxelles sotto la sede del Parlamento Europeo, contro la privatizzazione delle risorse idriche e per il diritto umano all’acqua.

Mentre nei palazzi si svolgeva la 4° European Water Conference i cittadini europei chiedevano a gran voce l’applicazione dei principi dell’ICE 2013 per l’acqua bene comune sostenuta da un 1.800.000 firme.

Europarlamentari del GUE e del Movimento 5 stelle, e altri facenti parte dell’intergruppo parlamentare europeo per l’acqua e i servizi pubblici locali, hanno voluto dare il loro appoggio raccogliendo le istanze del movimento per una nuova direttiva sull’acqua.

Fra le tematiche affrontate questa mattina particolare attenzione è stata data alla situazione relativa allo sfruttamento idroelettrico sulle Alpi.

I rappresentanti della Rete Europea hanno infine marciato per le vie di Bruxelles fino a giungere sotto la sede della Commissione Europea, lanciando i prossimi appuntamenti tra cui il più significativo sarà la Cop 21 di Parigi del prossimo autunno.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, impegnato quotidianamente sui territori contro distacchi, privatizzazioni e inquinamento, ha risposto partecipando con la delegazione più numerosa alla mobilitazione di oggi.

23 marzo 2015

WP SlimStat